Casa di corte in vendita

Savigliano, Str. Santa Rosalia - Ex Ferriera
Informazioni in agenzia
1251 Mq 1251 Mq
4 bagni 4 bagni

Casa di corte in vendita

Savigliano, Str. Santa Rosalia - Ex Ferriera

Descrizione annuncio

SAVIGLIANO - La Tenuta Il Moré Cit, o 'piccolo gelso' in dialetto piemontese, è un'antica cascina costruita a partire dal XVII secolo. Fa parte di un'ampia tenuta agricola dedita alla produzione della seta, da cui il nome 'Il Moré', in dialetto 'Il Gelso', albero su cui si allevava il baco da seta. La tenuta, anticamente coperta di gelsi, già appartenuta alla Compagnia di Gesù, fu acquistata il 18 maggio 1779 dal conte Carlo Baldassarre Perrone di San Martino, eminente e ricco Ministro Piemontese dell'epoca, nonno del generale e ministro Ettore Perrone di San Martino, medaglia d'oro al VM, caduto eroicamente alla battaglia di Novara il 29 marzo 1849. Fu grande amico di Santorre di Santarosa, del Marchese d'Alfieri e di tanti altri protagonisti della nascita della nazione. La cascina è stata completamente ristrutturata tra il 2001 e il 2013 per diventare un'accogliente ristorante di campagna, immerso nella pianura cuneese, con un ampio parco e accesso diretto dalla strada comunale asfaltata. Nel 2024 è stata ulteriormente rimaneggiata e destinata a location per matrimoni ed eventi. La ristrutturazione ha incluso la creazione di una ampia sala per eventi nell'antico fienile, situato di fronte al ristorante, capace di ospitare fino a 150 persone o di essere utilizzata per eventi musicali. La cucina professionale è stata riadattata per la nuova organizzazione degli eventi e il parcheggio è stato ampliato, con capienza fino a 180 auto. Particolare attenzione è stata dedicata alla cura del parco recintato di circa 6.000 metri quadrati, arricchito con numerose varietà di piante ad alto fusto e siepi, per accogliere eventi in uno spazio verde ampio e accogliente. L'edificio principale, distribuito su due piani, entrambi dotati di comodi bagni, offre:
. al piano terra, due sale capaci di accogliere fino a 120 ospiti;
. al primo piano, una sala ricavata dal vecchio fienile, che può ospitare circa 60 persone e vanta ampie finestre con vista sul pergolato e sul grande gazebo coperto, in grado di ospitare fino a 180 invitati. La tenuta dispone, inoltre, di una porzione residenziale disposta su due livelli ed internamente composta al piano terra da soggiorno, cucina ed un ulteriore sala con servizio ed al piano primo due camere da letto matrimoniali ed un secondo servizio.

Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. - Le presenti informazioni non costituiscono elemento contrattuale.

Mostra tutto

Nelle vicinanze

Bar Bar
Evita
1,7 Km
Mostra tutto

Caratteristiche

Rif.:
61174963
Piano:
Su più livelli di 2
Totale piani:
2
Posti auto:
99
Balconi:
1
Camere da letto:
2
Mostra tutto
Prezzo Prezzo
Informazioni in agenzia
Spese annue Spese annue
€ 0
Proponi il tuo prezzoProponi il tuo prezzo

Classe Energetica

E
E
E
E
E
E
E
E
E
EP globale non rinnovabile:
214.69 kW h/m² anno
EP globale rinnovabile:
0.00 kW h/m² anno
EP invernale del fabbricato:
EP estiva del fabbricato:
Anno di costruzione:
1967
Riscaldamento:
Autonomo
Tipo impianto:
A radiatori
Tipo alimentazione:
Altro

Ti interessa visionare l'immobile?

Fissa un appuntamento  Fissa un appuntamento

Richiedi informazioni

Clicca su Leggi per aprire l'informativa
* Questi campi sono obbligatori
Affiliato
Studio Savigliano Sas
Via Torino, 14 12038 Savigliano (CN)

Il nostro staff


  • Mattia Delmastro
    Affiliato

  • Jessica Mazzitelli
    Coordinatrice
Via Torino, 14 12038 Savigliano (CN)
Zona: Savigliano-Monasterolo-Genola
Mostra su mappa
Orari: Dal lunedì al venerdì 09.00/12.30 - 14.30/19.30; sabato chiusura alle 18.00
Affiliato
Studio Savigliano Sas
Via Torino, 14 12038 Savigliano (CN)

2026 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy